Come scegliere la scarpa migliore per noi, per i nostri piedi, in questa sezione del nostro sito troverai qualche consiglio per scegliere le tue nuove scarpe e soprattutto per scegliere la scarpa che "ti farà stare meglio".
Trovare le scarpe giuste non è sempre un'operazione semplice, spesso dobbiamo adeguare i nostri gusti alla comodità e all'occasione in cui indosseremo le le scarpe scelte. La scarpa giusta per eccellenza in linea teorica non esiste, ma imparare a coniugare benessere e bellezza per evitare problemi ai piedi e avere il look adatto per ogni occasione è certamente possibile.
Vediamo assieme come scegliere le scarpe giuste con i consigli utili per i tuoi piedi.
Come scegliere le scarpe giuste per ogni occasione
Le tipologie di scarpe tra cui scegliere sono indubbiamente tante: basse, sportive, con tacco medio, con la zeppa. Poi ci sono le scarpe da donna con il tacco alto che si amano o si odiano, ma che in alcune situazioni possono donare quel tocco in più al nostro look. Vediamo allora quali sono le calzature giuste da indossare nelle diverse situazioni.
Per il lavoro Natuned ti consiglia scarpe alla moda, ma comode
Devi andare in ufficio? Scegli delle scarpe da donna che siano comode, ma alla moda. Molto dipende dall'ambiente. Per andare sul sicuro potresti puntare su un bel paio di décolletté nere, che si abbinano a gonne e pantaloni, meglio scegliere un tacco di circa 5 centimetri, così da essere comode e sobrie.
In estate potrai optare per delle zeppe che permettono di slanciare la figura, ma al contempo di stare comode, oppure scegli un tacco largo che non sia però troppo alto.
In inverno la scelta non potrà che cadere su stivaletti da donna o su tronchetti comodi, meglio se color fango o in colori scuri in modo da poterli abbinare ad abbigliamenti di diverso tipo. Adatti anche gli stivali con tacco largo, ideali per i vestitini in lana e nelle giornate di pioggia.
Per una camminata scegli una scarpa traspirante ed adeguata
Come scegliere invece un paio di scarpe adatto per camminare? Se devi affrontare una camminata lunga è sicuramente meglio evitare qualsiasi tipo di tacco. L'abbinamento corretto è quello di un abbigliamento comodo con un paio di scarpe traspiranti adatte per le camminate.
Le caratteristiche principali di una scarpa comoda sono
• gomma inferiore, il battistrada, che dovrà essere resistente all'asfalto;
• suola arrotondata con dei piccoli tagli che renderanno la scarpa flessibile;
• la tomaia dovrà permettere un'adeguata traspirazione, scegliete quindi un modello areato;
• adeguato sostegno alla caviglia, a differenza delle normali scarpe da ginnastica.
Per una serata elegante scarpe sobrie e raffinate
La scelta di una scarpa da donna per una serata elegante è sempre una questione delicata; sicuramente un sempreverde che può adattarsi perfettamente all'occasione sono un bel paio di décolletté nere. Molto chiaramente dipende dal capo che indosserai: se l'abito è un tubino nero puoi anche scegliere una scarpa dal colore più acceso da abbinare alla pochette mentre, se l'abito è particolare meglio optare per colori più neutri, scegliendo scarpe bianche o nere.
E il tacco? Scegli il tacco giusto per te: se sai camminare sui tacci a spillo la scelta è ideale per slanciare la figura, a patto che la serata non preveda di stare per troppo tempo in piedi. Se non ami i tacchi altissimi punta serenamente su un décolletté con tacco di 5 o 7 centimetri.
>Per una serata in discoteca o per un'uscita notturna scegli una scarpa da donna eccentrica e particolare: se ami le scarpe décolletté sceglile in colori vistosi come oro o colori metallici che stanno bene sia con un abito corto che con un paio di jeans neri, donando al look un tocco di originalità.
E per l'inverno?
Per l'inverno scegli degli stivali alti con zeppa che ti aiuteranno anche a slanciare la figura, abbinati a pantaloni skinny o abiti corti. Se non ami i tacchi troppo alti puoi optare per un paio di stivaletti raso terra, scegli un modello con frange, borchie o con ricami particolari per dare un tocco di originalità. Abbinali ad abitini corti e non troppo vistosi. Questo tipo di stivaletto può essere indossato anche in primavera.
Per l'estate c'è chi non può rinunciare al tacco alto in discoteca, ma attenta a non esagerare, se non vuoi ritrovarvi con pieni doloranti. Alterna sempre tacchi a spillo a tacchi larghi e zeppe, scegliendo magari modelli particolari che soddisfino appieno il tuo gusto.
Come scegliere le scarpe giuste | Consigli utili
Dopo aver visto quali sono le scarpe adatte per le diverse occasioni, scopriamo ora quali sono i consigli utili per avere piedi sani ed evitare problemi di postura. Non indossare troppo spesso i tacchi alti, ma utilizzali per poche occasioni in cui non starai troppo tempo in piedi. I tacchi alti possono causare con il tempo seri problemi di postura e mal di schiena.
Se sei abituata a portare spesso i tacchi alti è consigliabile abituarsi a diminuire gradualmente l'altezza, scegliendo per tutti i giorni scarpe tra i 3 e i 5 centimetri. Quando acquisti delle scarpe elimina eventuali solette morbide all'interno e scegli scarpe quella che avvolgano il tuo piede senza costringerlo, per evitare problemi come l'alluce valgo. Acquista e prova le scarpe di pomeriggio, il momento migliore della giornata, quando i piedi non sono riposati, ma nemmeno troppo gonfi. In ultimo se vuoi osare con i tacchi, ma non sei sicura di resistere, metti in borsa un paio di ballerine per i casi di emergenza.